Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologi bulova uomo
Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Bugatti sono quattro marchi che quell’idea l’hanno oggi ereditata e sviluppata. Quel bellissimo articolo è un riferimento per chi volesse saperne di più sulle origini del moderno Big Pilot’s Watch. Versione più moderna dell’orologio indossato da Steve McQueen, ha la corona a destra ed è mosso dal Calibre 12 visibile attraverso il fondello in vetro, sostanzialmente una base Sellita con modulo Dubois–Depraz. Ed il Marine Master è l’esempio perfetto di prodotto professionale ma non è certamente il più adatto se vuoi allargare la base dei tuoi clienti. 000€, che è la riedizione di un modello leggendario che Panerai ha già riproposto con le stesse specifiche qualche anno fa come referenza PAM300: il Mare Nostrum Titanio 52mm. Questo orologio fu creato la prima volta da Panerai per la Regia Marina Militare Italiana nel 1943. La platina dell’anello datario è disposta sulla parte più esterna ed è coperta da un ponte ad anello la cui decorazione prosegue quella originale. E’ spontaneo pensare che il modulo centrale rappresenti la base di nuovi solo tempo a carica manuale d’ora in poi.
Le dimensioni sono tutt’altro che familiari per il marchio ma sono giustificate dalla necessità di dare il giusto spazio alle due complicazioni, il tourbillon volante ed il calendario perpetuo. Dal punto di vista del prodotto ha senso perché chi occupa il segmento dell’alta orologeria ed ha il pedigree di Ulysse Nardin, deve avere a catalogo uno sportivo puro che parli in questo settore lo stesso linguaggio che parla un Ulysse Nardin Marine Tourbillon tra i classici sportivi. L’orologio, come conferma il marchio, risponde alle richieste della community che apprezza il Black Bay GMT ma desiderava un modello dalla taglia più piccola, realizzato magari a partire dalla taglia più apprezzata, quella da 39 mm. Sebbene Tudor non dichiari lo spessore, quest’ultimo ovviamente cresce rispetto a quello del Black Bay 58 solo tempo. Scopri il Seiko Astron GPS Solar SSH158J1 in edizione limitata dedicata ai cento anni del marchio Seiko nella nostra recensione. Replika Ure Danmark Ai meno esperti, a chi si avvicina a questo mondo, posso dire che la parola Tourbillon evoca una delle più grandi innovazioni nella storia dell’orologeria ed un nome cui si deve buona parte delle sue invenzioni: Abraham-Louis Breguet.
Sappiamo però cosa è successo recentemente: accanto a soluzioni costose e realizzate a mano, la tecnologia ha permesso di abbassare i costi di produzione ed aumentare la diffusione di alcune complicazioni come il tourbillon ad esempio, un tempo riservate esclusivamente a ricchi collezionisti. Tutto ciò che non è visibile è rifinito. Il calibro vanta un raffinato sistema di stop dei secondi: estraendo la corona di carica, la sfera dei secondi si porta sullo zero e quella dei minuti si posiziona sull’indice del minuto successivo. Quando la corona viene rimessa nella posizione della regolazione dell’ora, la sfera dei minuti resta bloccata in prossimità dell’indice del minuto e quella dei secondi sullo zero, in modo da poter sincronizzare l’ora perfettamente.