Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologio taschino omega
Al polso il TAG Heuer Formula 1 Calibre 16 Chronograph è un orologio imponente e…pesante. È indicato per chi trova l’altra versione del Cronografo Calibro 16 troppo esile ed anche troppo sportiva, nonché troppo leggera. Ciò che risalta è la qualità delle finiture: cassa, prima maglia e lunetta hanno un accoppiamento pressocchè perfetto e creano un insieme monolitico. L’Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition sposa la filosofia del progetto, ha cassa in titanio grado 2 e, sebbene sia un orologio attraente esteticamente anche per chi non ama i cosiddetti 'tool watch', ha nelle funzioni garantite dal calibro Omega 5619 il suo punto di forza. Occorre quindi del tempo prima che si ammorbidisca e aderisca bene al polso. Suggerisco a Tissot di valutare in futuro l’opzione con bracciale; alcune versioni del Navigator Chronograph montavano uno splendido bracciale in acciaio a maglia larga, integrato nella cassa, anche se in questa configurazione l’orologio andrebbe ridotto nelle dimensioni, visto che l’attuale segna sulla bilancia 125 grammi. Anche in questa occasione, la collezione è raggruppata nella foto sotto, in cui abbiamo riportato le diverse referenze disponibili all’interno della didascalia in senso orario. La disposizione delle indicazioni prevede infatti un piccolo contatore ad ore dodici controbilanciato dall’indicatore circolare del giorno del mese, con la finestra del giorno della settimana disposta al centro. Le due affissioni sono inserite su un quadrante con finitura a grana, che Patek definisce 'testurizzato'. In questa variante è color blu, leggermente sfumato al centro. Dove il Multifort TV 35 vince il confronto con il fratello maggiore è sulla finitura complessiva del fondo cassa; è chiuso come credo che debba essere su un automatico tre sfere in generale.
repliki audemars piguet zegarki Un altro dettaglio che trovo delizioso è l’inserimento del simbolo della corona ad ore sei, tra le scritte 'Swiss' e 'Made' (foto sotto). Il calibro è infatti un Master Chronometer (non abbiamo ulteriori dettagli sulla tipologia, probabilmente è quello standard di un Planet Ocean Master Chronometer), ed i tre orologi oggetto della spedizione sono stati sottoposti, una volta tornati in superficie, ai test del Metas. E li hanno superati brillantemente. Omega Seamaster Diver 300M è stato per anni l’unico subacqueo professionale di Omega ed il primo dell’era moderna, prima dell’arrivo della collezione Planet Ocean. Per il suo venticinquesimo compleanno, Omega aggiorna tutta la collezione Seamaster 300M sia con richiami storici che con l’aggiornamento tecnico del suo calibro. il quadrante di un orologio, dopo che Omega lo ha adottato per lo Speedmaster Professional Moonwatch Moonphase Aventurine Dial). L’allineamento dei 4 quadranti ha infatti rivoluzionato il modo di concepire i cronografi, aprendo a strade mai percorse prima.
Il Marinemaster 300 originale si ispira all’orologio subacqueo Seiko del 1968; viceversa, la fonte di ispirazione del nuovo Seiko Marinemaster 1965 Diver’s Modern Re-interpretation SJE097J1, omaggio al 100° anniversario del marchio Seiko e che riporta in vita il nome Marinemaster, è il leggendario 62MAS, primo orologio subacqueo del Giappone e primo orologio subacqueo di Seiko. Breitling Emergency 2 è un imponente orologio con cassa in titanio da 51mm di diametro animato dal calibro 76, certificato cronometro dal COSC (Breitling sottopone dal 1999 tutta la sua produzione al COSC, meccanica ed al quarzo) con una serie di funzioni: visualizzazione analogica e digitale sulle 12h e le 24h, cronografo ad 1/100 di secondo, conto alla rovescia (timer), 2° fuso orario e calendario multilingue.